É tutta una continua
esperienza…e in inglese
Si, perché la giornata tipo alla Scuola dell’infanzia bilingue Domenico Corà è così costellata di esperienze, da quando si arriva a quando si esce.
Arrival
Dalle 07:30 alle ore 08:50
“Hello, Good Morning!” …o ancora “Welcome! We’re happy to see you!”. Parole di benvenuto a tutti ai bambini, pronti ad iniziare una nuova giornata a scuola, arricchite da grandi sorrisi e grandi abbracci.
La nostra accoglienza a scuola è sempre carica di entusiasmo e affetto: anche se sappiamo che saremo in grado di offrire ai bambini la possibilità di vivere allegramente il tempo a scuola, siamo consapevoli che il distacco è un momento delicato, carico di tante emozioni. E’ lo stesso bambino/a a decidere in quale modo voler entrare a scuola, scegliendo tra un “high five” o un abbraccio “hug”, ma anche tra un balletto, una posa da eroe o un semplice ciao con la mano. Il momento di questa scelta è importante per molti motivi: dà l’occasione all’insegnante di cogliere come sta in quel momento il bambino/a, intervenire facendolo sentire accolto/a, e non ultimo, creare una prima occasione di praticare la lingua straniera.
La nostra accoglienza a scuola è sempre carica di entusiasmo e affetto: anche se sappiamo che saremo in grado di offrire ai bambini la possibilità di vivere allegramente il tempo a scuola, siamo consapevoli che il distacco è un momento delicato, carico di tante emozioni. E’ lo stesso bambino/a a decidere in quale modo voler entrare a scuola, scegliendo tra un “high five” o un abbraccio “hug”, ma anche tra un balletto, una posa da eroe o un semplice ciao con la mano. Il momento di questa scelta è importante per molti motivi: dà l’occasione all’insegnante di cogliere come sta in quel momento il bambino/a, intervenire facendolo sentire accolto/a, e non ultimo, creare una prima occasione di praticare la lingua straniera.
Morning Routine and Snack
Dalle 8:30 alle 9:20
I bambini entrano nella propria classe e insieme ai compagni e alle insegnanti (di sezione e spesso anche con la lettrice d’inglese) parlano del giorno, del mese, della stagione e dei programmi per la giornata. Mangiano lo snack previsto, solitamente un frutto, e vanno in bagno.
Questo momento dura indicativamente fino alle 9:20, quando si ritorna in salone per la divisione in piccoli gruppi (max 15 bambini) e si va con l’insegnante a seguire il laboratorio previsto per quel giorno. Anche la lettrice di inglese segue a rotazione i bambini nei laboratori, affiancando in inglese le insegnanti e gli esperti nel condurre le attività.
Questo momento dura indicativamente fino alle 9:20, quando si ritorna in salone per la divisione in piccoli gruppi (max 15 bambini) e si va con l’insegnante a seguire il laboratorio previsto per quel giorno. Anche la lettrice di inglese segue a rotazione i bambini nei laboratori, affiancando in inglese le insegnanti e gli esperti nel condurre le attività.
Laboratories
Dalle 09:20 alle ore 11:00/50
I laboratori sono un contesto educativo, in cui il bambino diventa protagonista attivo del proprio apprendimento. E’ uno strumento utile per garantire la possibilità ai bambini/e di fare le cose e di riflettere sulle cose che stanno facendo.
Il laboratorio è un percorso dove non si insegna e/o si impara, ma “si fa”, si può sperimentare, curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare delle soluzioni, agire con calma senza l’assillo di un risultato ad ogni costo, con divertimento e giocando. E’ fare con il piacere di fare. Il laboratorio aiuta i bambini/e a crescere lasciando loro il tempo di crescere. Ai laboratori i bambini accedono in piccoli gruppi omogenei per età.
Mani nella terra
3 anni
Mangio di tutto
4/5 anni
Mani in pasta
5/6 anni
Giocando con la musica
4/6 anni
Il mio coding e tinkering
5/6 anni
Artistica-mente
3/6 anni
Make a Yoga Circle
Nido e infanzia
Il gioco del teatro
5/6 anni (Teatro ExVuoto)
English in Motion
2/6 anni (Ass. I Pump)
Fonologico e linguistico
5/6 anni
Logico e matematico
5/6 anni
Il laboratorio è un percorso dove non si insegna e/o si impara, ma “si fa”, si può sperimentare, curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare delle soluzioni, agire con calma senza l’assillo di un risultato ad ogni costo, con divertimento e giocando. E’ fare con il piacere di fare. Il laboratorio aiuta i bambini/e a crescere lasciando loro il tempo di crescere. Ai laboratori i bambini accedono in piccoli gruppi omogenei per età.
Mani nella terra
3 anni
Mangio di tutto
4/5 anni
Mani in pasta
5/6 anni
Giocando con la musica
4/6 anni
Il mio coding e tinkering
5/6 anni
Artistica-mente
3/6 anni
Make a Yoga Circle
Nido e infanzia
Il gioco del teatro
5/6 anni (Teatro ExVuoto)
English in Motion
2/6 anni (Ass. I Pump)
Fonologico e linguistico
5/6 anni
Logico e matematico
5/6 anni
Lunchtime
11:20 (primo turno) – 12:00 (secondo turno)
La scuola ha cucina interna che offre un menù approvato dall’ULSS, con la massima attenzione per diete e menù personalizzati in caso di particolari allergie o intolleranze.
Il menù proposto è studiato e proposto con cura, per stimolare nel bambino il gusto e il piacere della tavola, sana e completa. Il menù dà il giusto spazio al pesce, ai legumi e alle carni di qualità e nel rispetto della stagionalità di frutta e verdura, prevede un ciclo di quattro settimane a rotazione. Durante il pranzo si fa anche esperienza di bilinguismo. L’insegnante madrelingua e l’insegnante di inglese, aiutando a servire il pasto, hanno la possibilità di introdurre nuove frasi e vocaboli di uso quotidiano in inglese.
Il menù proposto è studiato e proposto con cura, per stimolare nel bambino il gusto e il piacere della tavola, sana e completa. Il menù dà il giusto spazio al pesce, ai legumi e alle carni di qualità e nel rispetto della stagionalità di frutta e verdura, prevede un ciclo di quattro settimane a rotazione. Durante il pranzo si fa anche esperienza di bilinguismo. L’insegnante madrelingua e l’insegnante di inglese, aiutando a servire il pasto, hanno la possibilità di introdurre nuove frasi e vocaboli di uso quotidiano in inglese.
Naptime
Dalle 13:00 alle 15:00 (3 anni)
Il riposino è un momento delicato in quanto il bambino addormentandosi si stacca dalla realtà e possono subentrare i timori (buio, fantasmi..) e le prime paure.
Ecco perché è importante che prima di coricarsi il bambino svolga delle attività tranquille, abitudinarie e che durante l’addormentamento venga aiutato a rilassarsi e si senta rassicurato dalla musica di sottofondo e dalla presenza dell’insegnante che può raccontare una breve storia o cantare una ninnananna.
La nostra accoglienza a scuola è sempre carica di entusiasmo e affetto: anche se sappiamo che saremo in grado di offrire ai bambini la possibilità di vivere allegramente il tempo a scuola, siamo consapevoli che il distacco è un momento delicato, carico di tante emozioni. E’ lo stesso bambino/a a decidere in quale modo voler entrare a scuola, scegliendo tra un “high five” o un abbraccio “hug”, ma anche tra un balletto, una posa da eroe o un semplice ciao con la mano. Il momento di questa scelta è importante per molti motivi: dà l’occasione all’insegnante di cogliere come sta in quel momento il bambino/a, intervenire facendolo sentire accolto/a, e non ultimo, creare una prima occasione di praticare la lingua straniera.
Laboratories
Dalle 13:00 alle 15:00 (4-6 anni)
Anche al pomeriggio, dopo un momento di gioco e di svago, sono proposte delle attività laboratoriali ai bambini medi e grandi, in continuità con quanto programmato al mattino. Terminate le attività ci si riunisce con i bambini che erano a riposare e si fa merenda insieme nella propria classe.
Questo momento dura indicativamente fino alle 9:20, quando si ritorna in salone per la divisione in piccoli gruppi (max 15 bambini) e si va con l’insegnante a seguire il laboratorio previsto per quel giorno. Anche la lettrice di inglese segue a rotazione i bambini nei laboratori, affiancando in inglese le insegnanti e gli esperti nel condurre le attività.
Hometime
Dalle 15:45 alle 16:00/18:00
E’ il momento in cui si raccolgono le proprie cose e si torna a casa. Le insegnanti portano i bambini nel salone principale. Le attività sono finite.
Per i bambini che invece usufruiscono del servizio del posticipo, ci sarà una educatrice fino alle 18 che terrà loro compagnia proponendo giochi liberi o strutturati.
“See you tomorrow!”
Per i bambini che invece usufruiscono del servizio del posticipo, ci sarà una educatrice fino alle 18 che terrà loro compagnia proponendo giochi liberi o strutturati.
“See you tomorrow!”